L’idoneità alloggiativa è un certificato di conformità dell’unità abitativa a determinati parametri di legge. Questo significa che la casa o appartamento in cui si risiede o si andrà ad abitare deve rispettare alcune regole per essere considerata adatta all’uso.
In sostanza l’idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione sia in regola, ed a rilasciarlo è il Comune dove si trova l’abitazione.
I canoni della legge edilizia e residenziale prevedono in primo luogo una quantità minima sufficiente di superficie per ogni abitante della casa o appartamento.
Se per un solo individuo che abita la casa è sufficiente una determinata quantità di mq, qualora ne siano due servirà una quantità di superficie maggiore e così via all’aumentare del numero di persone che abitano la casa.
Esistono inoltre anche altre regole o limiti da rispettare che sono più precisi e stringenti come:
A queste regole vanno aggiunte quelle relative alla materia igienico- sanitaria che deve essere rispettata.
I motivi per una richiesta dell’idoneità alloggiativa sono:
Il senso della richiesta dell’idoneità alloggiativa si trova nel garantire allo straniero che voglia stabilirsi in Italia per vari motivi abbia una soluzione abitativa dignitosa. A questa ragione si può aggiungere quella di interesse pubblico a non creare delle situazioni di degrado.
I requisiti per il rilascio possono variare da Regione a Regione, così come la procedura per ottenere il rilascio della certificazione.
Per assistenza è possibile rivolgersi alla Confdomestico: Tel. 3887962500 oppure tramite Email: confdomestico@gmail.com