Deve fare la dichiarazione dei redditi il collaboratore domestico che percepisce il TFR in mensilmente ?
La denuncia dei redditi è dovuta, indipendentemente dall’imponibile, nel caso di anticipazione o liquidazione totale del TFR.
Al contrario dei dipendenti del settore privato che non indicano l’importo in dichiarazione perchè tale dato è acquisito mediante il modello 770 presentato dal datore sostituto d’imposta, colf e badanti sono tenuti a denunciare sempre i redditi a tassazione separata, come il TFR, compilando il quadro M del modello unico.
Il decreto legislativo 47 del 2000 ha previsto una diversa modalità di tassazione del TFR e dunque nella dichiarazione è necessario distinguere la quota del TFR maturato fino al 31 dicembre 2000 da quella maturata dal 1 gennaio 2001. Inoltre, se sono stati percepiti più TFR dallo stesso o da diversi datori di lavoro è necessario compilare sezioni XI distinte, utilizzando più moduli.
L’indicazione del TFR percepito, anche come anticipi, comporta che il lavoratore dovrà versare automaticamente una imposta sostitutiva nella misura del 20% a titolo di acconto. Poi, entro 5 anni, l’Agenzia delle Entrate provvederà a riliquidare tale somma in base alla media dei redditi percepiti, generando un credito o un debito.