Assistenza pratiche INPS e le comunicazioni agli organi competenti.
- Compilazione della lettera di assunzione
- Pratiche di assunzione, variazione e licenziamento con relative comunicazioni agli enti preposti
- Stampa dei certificati telematici di malattia dei dipendenti
NB: ELENCO DOCUMENTI NECESSARI PER ASSUNZIONE E CESSAZIONE (da fornire in copia):
- Carta d’identità del datore e del lavoratore (o passaporto);
- Codice fiscale del datore di lavoro e del lavoratore;
- Permesso di soggiorno lavoratore (se non comunitario), se scaduto e in rinnovo, o se in fase di richiesta primo rilascio, servono anche le copie delle ricevute postali di richiesta rinnovo/rilascio + copia di permesso di soggiorno scaduto;
- Indirizzo attuale di residenza del lavoratore;
- Indicare se il luogo di lavoro è diverso dal domicilio del datore.
LA DENUNCIA DI ASSUNZIONE INPS va eseguita entro il giorno precedente la data di assunzione
I documenti necessari per la cessazione di un rapporto di lavoro:
- Lettera di licenziamento o dimissioni;
- Eventuali anticipi di liquidazione;
- Situazione ferie;
- Copia ultimi bollettini INPS.
La denuncia va effettuata entro 5 giorni dalla data di chiusura del rapporto.
(Sanzioni previste per il ritardo delle comunicazioni INPS)